ZUCCOTTO DI PANETTONE

AUGURANDO A TUTTI UN FAVOLOSO 
 2012
BAVARESE  AL  CIOCCOLATO
3  tuorli
100  gr di zucchero
80  gr di cioccolato fond.
250  gr di latte
300 gr di panna fresca
3 fogli di colla di pesce
Mettere i fogli di colla in acqua fredda. Sciogliere il cioccolato. Montare i tuorli con lo zucchero e unire adagio il latte caldo, mettere in un pentolino e sul fornello cuocere la crema facendo attenzione a non farla bollire. Unire il cioccolato fuso e la gelatina, mescolare poi far raffreddare. Preparare la panna montata e aggiungerla alla crema di cioccolato delicatamente usando una spatolina.
BAVARESE AL RHUM
3  tuorli
100  gr di zucchero
20  gr di fecola
50  gr di rhum
200  gr di latte
4 fogli di gelatina
300  gr di panna fresca
Ammorbidire i fogli in acqua fredda. Montare i tuorli con lo zucchero, mescolarvi anche la fecola e unire poi piano piano il latte caldo, mettere sul fuoco e far addensare la crema. Allontanare dal fornello e unire il rhum e i fogli di gelatina ben strizzati. Far raffreddare. Montare la panna e aggiungerla alla crema.
Tagliare un panettone togliendo prima la calotta intera e poi a fette verticali larghe circa 1.5 cm. Rivestire con la pellicola una terrina e adagiare sulle pareti le fette di panettone, inumidire con dello sciroppo di zucchero poi versare al centro le due creme. Chiudere il fondo con dei pezzi di panettone e mettere in frigo a solidificare.   Servire il giorno dopo e  assaporare …. lentamente.
 
Versione Stampabile Versione Stampabile

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *